Uova alla Pop: la mostra personale di Salvatore Cammilleri alla galleria Triphè di Roma
A pochi passi da Castel Sant'Angelo, la Galleria Triphè ospita fino al 18 novembre la mostra personale dell'artista siciliano Salvatore Cammilleri, intitolata "Uova alla Pop".
Quello che amo di più di Roma è la possibilità che offre ogni giorno di poter esplorare universi artistici totalmente nuovi attraverso le numerose gallerie disseminate in ogni suo quartiere. Da tempo sono molto attenta a ricercare mostre ed eventi che coinvolgono artisti emergenti (o comunque fuori dai classici radar) e che possano trasmettermi una diversa visione sull’arte e sul mondo.
La scorsa settimana ho avuto il piacere di visitare una piccola galleria a due passi da Castel Sant’Angelo, la Galleria Triphè, dove fino all’18 novembre si terrà una mostra personale dell’artista siciliano Salvatore Cammilleri denominata “Uova alla Pop”.
Indice
Salvatore Cammilleri: promotore di un’arte condivisa e plurale
Salvatore Cammilleri – classe ’73 e di origini palermitane – è un artista poliedrico, che utilizza diversi linguaggi artistici includendo simbolismi e manipolando materiali di vario tipo. Cammilleri plasma il legno, la plastica e crea nuove forme artistiche con mezzi digitali – video e audio art – dando vita a performance che coinvolgono lo spettatore in un messaggio esistenzialista molto profondo. Con le sue opere indaga l’atto della nascita e della creazione, che si genera quando gli elementi entrano in simbiosi.
L’artista palermitano utilizza di frequente la luce che ama modellare rendendola una materia quasi tangibile. Cammilleri ha fondato l’associazione culturale “Ignorarte”, che: “fa del dubbio la leva che ci invita a tendere al progresso culturale”, come si legge nel Manifesto dell’Associazione. E ancora: “l’artista, cosciente di non sapere, attraverso la ricerca, la passione, le fede nell’arte, deve proporre un “Nuovo” che si slega dalla mera riproposizione dei canoni della storia dell’arte o dalle leggi del mercato.” […] “Ignorarte è promotrice di un’arte condivisa e plurale. L’artista deve essere predisposto a collaborare, condividere, realizzare insieme ai suoi pari.”
Uova alla Pop: la personale di Salvatore Cammilleri a Roma
Uno dei simboli ricorrenti e profondamente esplorati da Salvatore Cammilleri è rappresentato dalle uova, con cui indaga la caducità umana, stravolgendo il simbolismo generativo che ha sempre visto le uova come rappresentazione di vita e nascita. Un tema che viene affrontato con una sagace ironia nelle opere esposte nella mostra personale dell’artista – a cura di Maria Laura Perilli – negli spazi della Galleria Triphè.
Attraverso una composizione lineare ed essenziale, Cammilleri sceglie cosa comunicare cogliendo la purezza della forma primigenia dell’uovo.
Una contraddizione profonda quella che si può vedere tra i colori delle sue opere – che rimandano all’universo Pop – e i titoli, che spingono lo spettatore ad indagare una potente valenza concettuale e sociologica.
Ad esempio, davanti all’opera “Siamo tutti fritti”, l’osservatore è spinto verso un profondo stato di meditazione, riflettendosi nel tuorlo reso specchio.
Le opere di Cammilleri sono realizzate in legno e nulla è lasciato al caso; tutto segue un ordine razionale tra forme e linee. La serialità con cui le uova vengono disposte nelle sue opere, come in “Epidemia” evidenzia il servilismo psicologico, con cui l’uomo segue mode ed è incline al consumismo, vivendo entro un circuito esistenziale definito.
La Galleria Triphè a Roma
Lo spazio che ospita questa interessante mostra di Salvatore Cammilleri è la Galleria Triphè, una galleria romana a pochi passi da San Pietro e Castel Sant’Angelo, una stimolante realtà gestita da Maria Laura Perilli.
La giornalista e storica dell’arte romana gestisce dal 2007 la Galleria d’Arte Contemporanea Triphè a Cortona e dal 2016 ha aperto la seconda sede a Roma. La visione artistica di Maria Laura è evidente nel suo percorso accademico e nelle mostre – alcune delle quali itineranti – che promuove con dedizione nei suoi spazi espositivi.
Vi consiglio di non perdere la mostra personale di Salvatore Cammilleri e di restare aggiornati anche sugli eventi in programma presso la Galleria Triphè.
Conoscevate già la mostra personale di Salvatore Cammilleri presso la Galleria Triphè a Roma? L’avete già visitata o lo farete presto? Fatemelo sapere qui nei commenti, oppure sulla mia pagina Instagram!
Informazioni Utili
Indirizzo: Via delle Fosse di Castello 2, 00193 Roma
Orari: aperta dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00. Chiuso lunedì e domenica.
Biglietti: Gratuita
Sito web: www.triphe.it / www.salvatorecammilleri.com