Top
  >  Mostre   >  L’arte sociale di Théophile-Alexandre Steinlen al Musée de Montmartre
L'affascinante Musée de Montmartre di Parigi ospita la mostra "Théophile-Alexandre Steinlen. L’exposition du centenaire", per celebrare il centenario della morte del famoso pittore, disegnatore, incisore e scultore svizzero.

Sono gli ultimi giorni per visitare una grande mostra dedicata al pittore, disegnatore, incisore e scultore svizzero Théophile-Alexandre Steinlen; un omaggio in occasione del centenario della sua morte presso le sale del Musée de Montmartre. La personale Théophile-Alexandre Steinlen. L’exposition du centenairesarà visitabile fino all’11 febbraio 2024. 

Théophile-Alexandre Steinlen: artista del popolo

Théophile-Alexandre Steinlen è stato un artista poliedrico e anticonformista, abile nell’enfatizzare la struggente bellezza della classe lavoratrice nel XIX secolo.

Nato a Losanna, Steinlen si trasferì nel quartiere di Montmartre a Parigi nel 1881, all’età di 20 anni, per portare avanti la sua passione per l’arte. Visse nella capitale francese fino alla sua morte. 

Théophile-Alexandre Steinlen, La rentrée du soir, 1897 | © Serena Annese
Théophile-Alexandre Steinlen, Le Baiser, 1895 | © Serena Annese

A Parigi rimase folgorato dalla vibrante atmosfera bohémien di quegli anni, che a poco a poco divenne il tema centrale delle sue opere. La sua pittura era in grado di catturare e raffigurare perfettamente la vita notturna dei cabaret, le ripide strade brulicanti di gente e le persone del popolo, in particolare gli emarginati. 

Qui conobbe e divenne amico di pittori come Henri de Toulouse-Lautrec e del cantautore e cabarettista francese Aristide Bruant.

Steinlen divenne famoso in particolare per le illustrazioni realizzate per alcune riviste dell’epoca, ma anche per la sua celebre collaborazione con il popolare cabaret parigino “Le Chat Noir”. 

Il manifesto della «Tournée du Chat Noir» – realizzato nel 1896 – raffigura un gatto nero con gli occhi gialli che emerge da un fondo giallo-verde; divenne uno dei simboli della «vie de bohème» di quegli anni. 

Théophile-Alexandre Steinlen, Le Tournée du Cabaret Le Chat Noir, 1896 | © Serena Annese
Théophile-Alexandre Steinlen. L’exposition du centenaire” al Musée de Montmartre a Parigi | © Serena Annese

Le sue opere ritraevano spaccati di vita quotidiana e paesaggi rurali, dando voce ai poveri, ma anche agli animali abbandonati. Numerosi erano i disegni di gatti, che spesso l’artista ritraeva lungo le strade di Montmartre e che considerava quasi un alter ego carnevalesco dell’essere umano e della sua libertà.

Steinlen era fermamente convinto che l’arte dovesse essere al servizio della giustizia sociale e le sue opere manifestano proprio questa profonda sensibilità poetica. 

Omaggio a Théophile-Alexandre Steinlen

La personale Théophile-Alexandre Steinlen. L’exposition du centenaire in corso al Musée de Montmartre fornisce un affascinante sguardo sulla vita e l’opera dell’artista svizzero, attraverso un centinaio di opere. 

Le opere esposte – secondo un criterio cronologico e tematico – attraversano l’intera carriera di Steinlen, ruotando intorno a tre macro-sezioni. La prima è dedicata al quartiere che lo accolse a Parigi e al cabaretChat Noir; mentre la seconda è interamente rivolta al popolo di cui l’artista divenne portavoce dipingendo mendicanti, musicisti di strada e le donne del popolo. L’ultima sezione infine presenta le sue opere più classiche con nudi e paesaggi.

Steinlen fu anche un antimilitarista e proprio dal 1913 diede inizio ad una serie di opere di denuncia nei confronti degli orrori della guerra e del paradosso del potere e della supremazia umana. Le opere di Steinlen non erano quindi semplicemente espressioni artistiche, ma veri strumenti di critica sociale. 

Théophile-Alexandre Steinlen. L’exposition du centenaire” al Musée de Montmartre a Parigi | © Serena Annese
Théophile-Alexandre Steinlen, Nu assis au bord du lit, 1913 | © Serena Annese

Théophile-Alexandre Steinlen si è distinto per la sua abilità nel rendere tangibili le emozioni umane attraverso la sua arte, suscitando riflessioni profonde. È stato un testimone della sua epoca, un pittore delle gioie e delle sofferenze della vita quotidiana, ma più di tutto un difensore appassionato dei diritti dei più deboli. 

Qualora vi trovaste nel meraviglioso quartiere di Montmartre di Parigi entro l’11 febbraio, non perdete l’occasione di ammirare le magnifiche opere di Théophile-Alexandre Steinlen.

Avete già visitato la mostra “Théophile-Alexandre Steinlen. L’exposition du centenaire” al Musée de Montmartre o lo farete presto? Fatemelo sapere qui nei commenti, oppure sulla mia pagina Instagram!

Informazioni Utili

Indirizzo: 12, rue Cortot 75018 Paris
Orari: dal 13 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024. Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ultimo ingresso consentito entro 45 minuti prima della chiusura. La prenotazione è consigliata. 
Biglietti: 15€ l’intero / 12€ il ridotto. Per le condizioni di riduzione o gratuità del biglietto consultare il sito ufficiale.
Sito web: https://museedemontmartre.fr/ 

post a comment