
Fino al 28 gennaio, nella corte di Palazzo Bartolini Salimbeni a Firenze, a pochi passi da Piazza della Repubblica, è possibile ammirare l'installazione site-specific "Pezzi di Pace" dell'artista Felice Limosani.
Fino al 28 gennaio presso la corte di Palazzo Bartolini Salimbeni a Firenze – a due passi da Piazza della Repubblica – si potrà ammirare l’installazione site-specific realizzata dall’artista Felice Limosani, “Pezzi di Pace”.
Indice
Felice Limosani: l’incontro delle discipline umanistiche con gli strumenti digitali
Felice Limosani è un artista di riferimento per le Digital Humanities, un recente campo disciplinare che unisce le discipline umanistiche alla cultura digitale e ai nuovi linguaggi espressivi. Le opere di Limosani sono riconosciute a livello internazionale, come promotrici di un’arte che enfatizza la percezione, l’esperienza e il coinvolgimento emotivo.


L’artista di origini pugliesi con le sue opere genera nuove interazioni tra uomo e tecnologia, realizzando anche progetti sociali e promotori della sostenibilità ambientale in collaborazione con architetti e designer.
Limosani crea delle installazioni artistiche che vanno oltre l’oggetto d’arte, ma sono degli ambienti immersivi con cui il visitatore può entrare in contatto fisicamente o virtualmente.
“Pezzi di Pace”: la sorprendente opera nella corte di Palazzo Bartolini Salimbeni
“Pezzi di Pace” è l’ultimo progetto di Limosani, un obelisco ricoperto da una lamina d’acciaio capace di riflettere la luce e l’elegante struttura architettonica della corte di Palazzo Bartolini Salimbeni, creando così un profondo legame tra opera, ambiente circostante e spettatore.
Gli specchi che compongono l’installazione riflettono la realtà adiacente, assorbendo ogni attimo d’esistenza che vi si riflette e replicandosi idealmente sullo specchio d’acqua scura sottostante in una molteplicità di fattori ed elementi che costituiscono l’insieme e l’individualità.
Le immagini appaiono sulle diverse facce della struttura come frammentate, ma in realtà sono compenetrate l’una nell’altra, fattori individuali che sono ognuno la ragione dell’altro.


La sensazione che ne scaturisce è quella di un movimento quasi ipnotico e ancestrale. Attraverso una forma antica e commemorativa come quella dell’obelisco, Limosani crea un ponte simbolico tra terra e cielo, tra uomo e il “luogo delle idee”, come un profondo riferimento a Platone e alla dimensione dell’Iperuranio.
L’obelisco è anche un simbolo del delicato equilibrio tra la realtà e il sogno, tra il concreto e l’astratto che – ruotando lentamente – governa e caratterizza il processo vitale ed evolutivo dell’uomo.
Infine, l’installazione dell’artista è anche un invito a riflettere sul desiderio comune di Pace, spesso non esaudito a causa dell’incapacità umana di saper porre fine ai conflitti, alla continua negazione dei diritti umani e alla sempre più grave e incombente crisi climatica.
L’opera di Felice Limosani si inserisce nel programma della Florence Art Week che si è svolta dal 28 settembre all’8 ottobre e a cui l’artista pugliese ha partecipato anche con un’altra bellissima opera esperienziale allestita negli spazi di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella: “Blooming in Paradise”. L’opera consisteva in un ambiente paradisiaco in perpetua fioritura che percepita attraverso immagini, luci, suoni e fragranze. L’installazione “Blooming in Paradise” si è conclusa il 12 novembre, mentre “Pezzi di Pace” potrà essere ammirata ancora fino al 28 gennaio.
“Pezzi di Pace” è un progetto a cura di Sonia Zampini direttrice della Collezione Roberto Casamonti.
Avete già visitato l’installazione “Pezzi di Pace” di Felice Limosani a Firenze o lo farete presto? Fatemelo sapere qui nei commenti, oppure sulla mia pagina Instagram!
Informazioni Utili
Indirizzo: Piazza di Santa Trinita 1, 50123 Firenze (FI)
Orari: da 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024. Dal mercoledì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00
Biglietti: Gratuito
Sito web: https://collezionerobertocasamonti.com/?page_id=379