Top
  >  Lifestyle   >  “Pezzi di Pace”: l’installazione di Felice Limosani a Firenze
pezzi_di_pace_limosani_firenze_
Fino al 28 gennaio, nella corte di Palazzo Bartolini Salimbeni a Firenze, a pochi passi da Piazza della Repubblica, è possibile ammirare l'installazione site-specific "Pezzi di Pace" dell'artista Felice Limosani. 

Fino al 28 gennaio presso la corte di Palazzo Bartolini Salimbeni a Firenze – a due passi da Piazza della Repubblica – si potrà ammirare l’installazione site-specific realizzata dall’artista Felice Limosani, “Pezzi di Pace”.

Felice Limosani: l’incontro delle discipline umanistiche con gli strumenti digitali

Felice Limosani è un artista di riferimento per le Digital Humanities, un recente campo disciplinare che unisce le discipline umanistiche alla cultura digitale e ai nuovi linguaggi espressivi. Le opere di Limosani sono riconosciute a livello internazionale, come promotrici di un’arte che enfatizza la percezione, l’esperienza e il coinvolgimento emotivo. 

Felice Limosani, Pezzi di Pace nella corte di Palazzo Bartolini Salimbeni a Firenze | © Serena Annese
Particolare di Pezzi di Pace, Felice Limosani | © Serena Annese

L’artista di origini pugliesi con le sue opere genera nuove interazioni tra uomo e tecnologia, realizzando anche progetti sociali e promotori della sostenibilità ambientale in collaborazione con architetti e designer. 

Limosani crea delle installazioni artistiche che vanno oltre l’oggetto d’arte, ma sono degli ambienti immersivi con cui il visitatore può entrare in contatto fisicamente o virtualmente.

Pezzi di Pace”: la sorprendente opera nella corte di Palazzo Bartolini Salimbeni

Pezzi di Pace” è l’ultimo progetto di Limosani, un obelisco ricoperto da una lamina d’acciaio capace di riflettere la luce e l’elegante struttura architettonica della corte di Palazzo Bartolini Salimbeni, creando così un profondo legame tra opera, ambiente circostante e spettatore.

Gli specchi che compongono l’installazione riflettono la realtà adiacente, assorbendo ogni attimo d’esistenza che vi si riflette e replicandosi idealmente sullo specchio d’acqua scura sottostante in una molteplicità di fattori ed elementi che costituiscono l’insieme e l’individualità. 

Le immagini appaiono sulle diverse facce della struttura come frammentate, ma in realtà sono compenetrate l’una nell’altra, fattori individuali che sono ognuno la ragione dell’altro. 

Felice Limosani, Pezzi di Pace nella corte di Palazzo Bartolini Salimbeni a Firenze | © Serena Annese
Particolare della corte di Palazzo Bartolini Salimbeni a Firenze | © Serena Annese

La sensazione che ne scaturisce è quella di un movimento quasi ipnotico e ancestrale. Attraverso una forma antica e commemorativa come quella dell’obelisco, Limosani crea un ponte simbolico tra terra e cielo, tra uomo e il “luogo delle idee”, come un profondo riferimento a Platone e alla dimensione dell’Iperuranio. 

L’obelisco è anche un simbolo del delicato equilibrio tra la realtà e il sogno, tra il concreto e l’astratto che – ruotando lentamente – governa e caratterizza il processo vitale ed evolutivo dell’uomo. 

Infine, l’installazione dell’artista è anche un invito a riflettere sul desiderio comune di Pace, spesso non esaudito a causa dell’incapacità umana di saper porre fine ai conflitti, alla continua negazione dei diritti umani e alla sempre più grave e incombente crisi climatica. 

L’opera di Felice Limosani si inserisce nel programma della Florence Art Week che si è svolta dal 28 settembre all’8 ottobre e a cui l’artista pugliese ha partecipato anche con un’altra bellissima opera esperienziale allestita negli spazi di Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella: “Blooming in Paradise. L’opera consisteva in un ambiente paradisiaco in perpetua fioritura che percepita attraverso immagini, luci, suoni e fragranze. L’installazione Blooming in Paradise” si è conclusa il 12 novembre, mentre “Pezzi di Pace” potrà essere ammirata ancora fino al 28 gennaio. 

Pezzi di Pace” è un progetto a cura di Sonia Zampini direttrice della Collezione Roberto Casamonti.

Avete già visitato l’installazione “Pezzi di Pace” di Felice Limosani a Firenze o lo farete presto? Fatemelo sapere qui nei commenti, oppure sulla mia pagina Instagram!

Informazioni Utili

Indirizzo: Piazza di Santa Trinita 1, 50123 Firenze (FI)
Orari: da 22 settembre 2023 al 28 gennaio 2024. Dal mercoledì alla domenica dalle 11:00 alle 19:00
Biglietti: Gratuito
Sito web: https://collezionerobertocasamonti.com/?page_id=379 

post a comment